fbpx

Andrea Favaro

 “La chitarra ci insegna a vivere, non a suonare”

Chitarra Acustica

Chitarra Elettrica

 

ISTRUZIONE E FORMAZIONE: 

 

Andrea Favaro è figlio di papà chitarrista e mamma cantante, decide di iniziare con lo studio della chitarra classica, per arrivare poi alla chitarra acustica pop-rock. Anche grazie all’incontro con Alex Britti, dal quale ha iniziato a copiare la postura della mano sinistra.

 

Non ci mette molto ad imbracciare anche la chitarra elettrica, studiando tra i primi brani quelli del nuovo disco di Nek che usciva proprio in quel periodo, suonato e arrangiato da Massimo Varini. Contemporaneamente inizia gli studi di teoria e solfeggio, cenni di armonia e contrappunto con il M° Luigi Lera e il M° Marija Knezevic, per poi proseguire gli studi di chitarra jazz con il M° Dario Zennaro.

 

Ha conseguito il diploma CCR® Extreeme by Donato Begotti sotto la guida dell’insegnante Antonio Cordaro presso la Rock Guitar Academy a Milano, prendendo posto tra i migliori diplomati. Sempre alla RGA ha continuato a frequentare i corsi ROC e PMT con gli insegnanti Bruno di Giorgi, Antonio Cordaro e Andrea Filippone.

 

E’ un membro del Laboratorio Musicale Varini dalla sua nascita, all’interno del quale ha frequentato con successo i corsi BLAV (90/100), MOMA (100/100) e MOMI (100/100). Sempre nel Laboratorio ha frequentato il corso HORE (100/100), meno guitar-oriented e dedicato al recording, mixing e mastering. Nel 2017 frequenta il corso Jazz Express Academy di Alessio Menconi.

 

ESPERIENZA LAVORATIVA:

 

Suona in vari contesti, dall’acustico all’elettrico passando per il teatrale, spaziando dal pop al rock, collaborando con tribute band di Ligabue, Emma Marrone, Eros Ramazzotti, Tiziano Ferro, ecc. sfociando a volte un po’ nel jazz o ancora collaborando con orchestre, big band e artisti impegnati in musica inedita.

 

Da oltre quindici anni collabora in qualità di fonico e tecnico FOH con vari service e studi di registrazione. 

 

Grazie a queste attività ha preso parte a spettacoli di vario genere (concerti, feste in piazza, rappresentazioni teatrali, cabaret, musical, sfilate, convention…). Alle attività di musicista e di fonico si aggiunge quella di insegnante di chitarra moderna.

 

Dal 2016 è Tutor didattico ufficiale di Massimo Varini riconosciuto per il Veneto. E’ autore del libro “No Pain, No Gain” – 2016 Edizioni Youcanprint e Lulu, un libro nato tra musica e filosofia.

 

 

SITO WEB: http://www.andreafavaro.com