fbpx

Giorgio Mattis

 “La musica è benessere”

Canto Moderno

Music Lab

ISTRUZIONE E FORMAZIONE: 

 

Nel 1995 si diploma, con il massimo dei voti, in Strumenti a Percussione presso il Conservatorio di Castelfranco Veneto (TV). Prosegue con gli studi di composizione, lettura della partitura e canto lirico.

Studia parallelamente percussioni latino americane, afrocubane e batteria con Eddie De Fanti (Teatro “La Fenice di VENEZIA) e con Karl Potter (USA), vibrafono e marimba con Ruud Wiener (OLANDA).

La passione per il canto, lo porta a studiare canto con il M° Hugo Alberto Lamas (SALISBURGO) scoprendo oltre alla tecnica, anche il contributo del canto alla consapevolezza psicologica dell’essere.

Studia direzione d’orchestra con il M° Wram Tchiftian poi all’Accademia di Alto Perfezionamento di Pescara con il M° Donato Renzetti (direttore al “GranTeatro La Scala” e nei più prestigiosi Teatri del Mondo).

Approfondisce il canto e il jazz con Amy London, Jeff Hirshfield e Rory Stuart (New School of New York).

Si specializza in ambito teatrale come fonico e light designer con Salvatore Mancinelli (light designer del “GranTeatro La Scala” di Milano e di Giorgio Armani). 

 

ESPERIENZA LAVORATIVA:

 

Già dal periodo accademico, il conservatorio stesso lo propone come percussionista solista in concerti promozionali. E’ attivo come timpanista in orchestre sinfoniche locali e come percussionista solista (marimba e vibrafono). All’età di 18 anni, per mantenersi gli studi, inizia la sua carriera di cantante esibendosi in varie location del veneto, attività destinata a crescere negli anni. 

Per contribuire alla cultura  locale sulle percussioni, dal 1993 al 1995 fonda e dirige un coro spiritual. Ne cura tutti gli arrangiamenti fatti di sole voci e strumenti a percussione, con successo di pubblico e critica. Nello stesso periodo dirige varie formazioni orchestrali anche estere. Inoltre è per lungo periodo “light designer” di spettacoli di danza in vari teatri del Veneto.

Dal 1998 al 2003 fonda e dirige la “Compagnia Musicale Italiana”, con circa 70 elementi tra orchestra, coro e solisti, dove cura oltre alla direzione musicale anche la regia degli spettacoli proposti.

Sue le orchestrazioni di tutti i brani musicali affrontati dalla formazione che spaziano dal pop, al rock, al funk al jazz. Importante parentesi sui musicals (“Jesus Christ Superstar di A. L. Webber, etc.).

Dal 2004 l’incontro con la grande cantante italiana MILVA lo porta a lavorare nei più importanti teatri d’Italia, Germania, Spagna e Grecia affermandosi sia dal lato tecnico sia dal lato vocale. 

Dal 1992 svolge un intensa attività didattica come insegnante di percussioni e Vocal Coach, tenendo stage e seminari, portando la musica e il canto come terapia per il proprio Benessere. Aiutando a risolvere traumi psicologici e, occasionalmente, anche chirurgici (lesione corde vocali).  

E’ apparso in varie trasmissioni televisive private italiane. 

La sua carriera concertistica, iniziata nel 1991, sia come percussionista che direttore d’orchestra, ma soprattutto come cantante, lo porta ad esibirsi in Italia, Germania, Grecia e, dal 2012, anche in Cina (Shanghai e Shenzen) dove viene molto apprezzato e richiesto. 

Dalla voce calda e baritonale, il suo repertorio spazia dallo swing, al pop, al jazz, al rock. 

OFFICINE SONORE:

Nel 2013 fonda la Scuola di Musica “Officine Sonore” e ne dirige il Team didattico. Definisce la Mission della scuola, ovvero ” la musica è benessere e deve essere alla portata di tutti”. 

Quale studioso di varie metodologie didattiche,  promuove la divulgazione della musica tramite progetti all’interno di scuole primarie e secondarie statali e private del territorio.